Francoforte sul Meno è il motore economico della Germania e, a parte un piccolo centro storico, è una città moderna e dinamica.
Nuovi grattacieli stanno sorgendo un pò dovunque e qualcosa di interessante a livello architettonico si può trovare.
Anzitutto il nuovo gigantesco centro commerciale MyZeil, opera di Massimiliano Fuksas, dalle impressionanti dimensioni di 77.000 mq, inaugurato nel 2009 ed ormai un’icona della città.
INDICE
I Musei
Francoforte è poi la città dei musei, ve ne sono più di trenta, ed alcuni di loro sono degni di nota anche dal punto di vista architettonico.
Anzitutto il MMK – Museum fur Moderne Kunst, soprannominato “fetta di torta” per la sua forma triangolare. Inaugurato nel 1981 ed opera dell’austriaco Hollein.
Ma soprattutto i due nuovi interventi:
– l’ Angewandte Kunst Museum (Museo di Arti Applicate) di Richard Meier, completato nel 2013;
– l’ ampliamento dello Stadel Museum ad opera di Schneider + Schumacher, del 2012.
Nella selva di torri sorte nel centro finanziario, spiccano tra le altre:
Commerzbank Tower
Realizzata da sir Norman Foster nel 1997, con i suoi 300 metri è stato a lungo l’edificio più alto d’Europa.
Deutsche Bank Twin Towers
Le torri gemelle che ospitano la sede della più importante banca tedesca, terminate nel 1984, sono alte 155 metri ciascuna.
Nel 2011 la gigantesca hall comune è stata oggetto di una ristrutturazione opera dell’architetto italiano Mario Bellini.
Saalgasse
La Saalgasse è una strada del centro storico andata in gran parte distrutta durante la guerra e rimasta nel degrado fino agli anni 80, quando giovani architetti costruirono una serie di case dalle facciate colorate rispettando le dimensioni delle precedenti case a graticcio. Oggi la strada è considerata uno dei gioielli dell’architettura postmoderna.
Infine, per gli appassionati dell’architetto, in Stephanstrasse c’è anche un grattacielo ad uso abitativo progettato da Richard Rogers.
Leave a reply